Quanto costa una seduta
Una consultazione psicologica o una seduta di psicoterapia individuale ha un costo di 80 euro (+2 euro di imposta di bollo sulla fattura) e dura 50 minuti.
Un seduta di psicodiagnostica presenta un costo di 150 euro (+2 euro di imposta di bollo sulla fattura) e dura circa due ore.
Le fatture per prestazioni di psicologia clinica e psicoterapia sono detraibili come spese sanitarie.
Quanto costa una seduta online ?
Singola video-chiamata della durata di 50 minuti al costo di 50 Euro
Il primo colloquio è gratuito?
No, come per ogni prestazione specialistica e sanitaria è previsto un pagamento, ma inferiore che consiste in 50 euro (+2 euro di imposta di bollo sulla fattura) ed ha una durata di circa 45 minuti.
Non credo si possa offrire una prestazione gratuitamente, perché rappresenterebbe una modalità seduttiva e manipolatoria in cui si cerca di attirare la persona a fare la terapia. In realtà. È necessario decidere da sé e in totale libertà se intraprendere un percorso terapeutico.
Come si svolge la prima consultazione?
Durante il primo colloquio sarà invitato ad esporre le sue difficoltà, e da cui è possibile desumere il motivo che porta alla richiesta del colloquio stesso.
E’ mia abitudine valutare sempre il disagio presentato in maniera oggettiva, sottoponendo la persona a una valutazione diagnostica volta alla conoscenza a 360° del disagio presentato.
Finita la fase valutativa si passa alla restituzione di quanto ottenuto e all’individuazione di un piano terapeutico adeguato al problema presentato.